La donna delle nevi

Siamo ormai a dicembre, Natale è alle porte e oggi molti di voi, umani d’Italia, sarete alle prese con l’albero di Natale. Così, mentre la mia umana mette da parte la tesi per preparare il suo, io vi regalo una fiaba giapponese in perfetto tema con l’inverno. Buona lettura 😉

_20120316162919_op1

Immagine da ehonnavi.net

La donna delle nevi

C’era una volta, in un paese del nord, un giovane ragazzo che decise di andare a caccia insieme al padre. All’improvviso il tempo volse al peggio e i due si rifugiarono in una baita di montagna in attesa che migliorasse.
Nella notte, mentre dormivano, la porta si spalancò e comparve una donna dalla carnagione pallida e vestita in un kimono bianco. Il giovane stava per parlare, ma proprio in quel momento la donna soffiò nella direzione dell’anziano padre. L’uomo sbiancò immediatamente e in un attimo congelò.
Il giovane era paralizzato. La donna delle nevi lo guardò e disse: “Tu sei giovane, ti aiuterò. Ma non devi parlare a nessuno di quanto è successo oggi,” e svanì. Il mattino seguente, al suo risveglio, trovò il padre morto congelato.

Un anno trascorse da quel giorno. In un dì di pioggia, una bellissima fanciulla si rifugiò sotto la sua tettoia. Il giovane la fece entrare in casa e ascoltò la sua storia. Si chiamava Oyuki e non aveva famiglia.
I due, infine, si innamorano, si sposarono e diedero luce a un bambino. La loro vita era molto felice.

In un giorno di neve, per caso, il giovane le raccontò quanto avvenuto in quel giorno lontano. A quel punto, Oyuki si rattristò e disse: “Ti avevo detto di non parlarne mai, ma alla fine l’hai fatto.” E così dicendo sparì.
Oyuki era la donna delle nevi, e ora non era più un essere umano. “Oyuki, Oyuki…” gridò. Ma per quante volte la chiamasse, ella non tornò più.

Advertisements
This entry was posted in Fiabe giapponesi. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s