Letture di novembre 2015

Senza titolo

Anche questo mese la tesi della mia umana va avanti, e anche questo mese, costretto ad aiutarla, non ho potuto dedicare moltissimo tempo alle letture. Di seguito il mio “bottino” del mese…

Khaled Hosseini, Mille splendidi soli (A Thousand Splendid Suns)
Traduzione di Isabella Vaj, Mondadori, 2007
Mariam e Laila sono due ragazze afghane ognuna con la propria storia e i propri sogni. Appartenenti a generazioni diverse e cresciute in contesti completamente differenti, le due donne non potrebbero essere più diverse. Ben presto, tuttavia, la guerra le farà incontrare in circostanze tutt’altro che piacevoli…
Uno dei più grandi successi letterari degli ultimi anni. Da molto tempo volevo leggerlo e finalmente mi sono decisa a farlo. Come temevo, questo genere di romanzi moderni non è propriamente il mio preferito, ma è anche vero che è impossibile rimanere indifferenti a questa storia sapendo che si tratta di cose che, ancora oggi, avvengono ogni giorno. Penso che questo sia semplicemente un libro che va letto, per comprendere la situazione di un Paese che da anni si trova ad attraversare un periodo molto difficile, e per capire come, ancora oggi, molte donne sono costrette a vivere.

Waki Yamato, Haikara san ga tōru (はいからさんが通る, Passa la ragazza alla moda)
Shōgakukan, 1995
Benio è una ragazza moderna, nata e cresciuta negli anni ’20 in una Tokyo in via di modernizzazione, ma non abbastanza da stare al passo con i suoi ideali.
Una recensione più completa del manga la trovate qui.

Nijō, Diario di una concubina imperiale (Towazugatari)
A cura di Lydia Origlia, SE, 2002
La Dama di Nijō è una nobildonna vissuta nel Giappone della fine del XIII secolo. Nel suo diario, racconta la sua storia personale a partire dall’ingresso a corte come favorita dell’Imperatore.
Il libro appartiene al rinomato filone della nikki bungaku (letteratura diaristica) fiorito per mano femminile nel periodo Heian (794-1185), e famoso per mettere in luce i sentimenti e le paure delle gentildonne del tempo. Una recensione dettagliata dell’opera arriverà a breve.

Advertisements
This entry was posted in Letture del mese and tagged , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s